Schema di funzionamento dell'alveare digitale
Project work pakages
Il progetto è stato organizzato in 4 work packages.
WP1: allestimento dell'apiario in Serbia e formazione. CREA IT e l'Università di Novi Sad, Facoltà di Agraria collaboreranno a stretto contatto per allestire un apiario dimostrativo presso la Facoltà di Agraria. L'apiario sarà composto da tre alveari sensorizzati per acquisire dati per l'intera durata del progetto. CREA IT sarà anche responsabile della formazione dei colleghi della Facoltà di Agraria sui sistemi di alveari digitali e sui suoi componenti principali, inclusi sensori, hardware e cavi
WP2: acquisizione dati a lungo termine e aggiornamento del sistema. Durante l'avanzamento del progetto il sistema funzionerà costantemente e saranno effettuati periodici web meeting tra i partner per verificarne la funzionalità, ma anche per analizzare e interpretare i dati raccolti al fine di proporre attività di ricerca connesse.
WP3: formazione degli studenti. Questo WP mira a trasferire le conoscenze acquisite dalla Facoltà di Agraria in ProTechBee agli studenti serbi. Saranno organizzate due azioni: la prima azione consiste nel coinvolgimento degli studenti nell'allestimento e nel controllo dell'apiario dimostrativo. La seconda azione educativa consisterà nel coinvolgimento degli studenti in un'attività di ricerca collegata a ProTechBee.
WP4: llineamento delle prospettive UE e serbe nel settore agricolo. Il settore dell'apicoltura porta con sé una cascata di preoccupazioni agricole, tra cui meccanismi di protezione delle piante, impollinazione delle colture, produzione di cibo e sementi. Nell'ampia visione di includere la Serbia nell'UE, l'obiettivo del WP è identificare e proporre allineamenti tra le normative UE e serbe per procedere verso un sistema uniforme di produzione alimentare e protezione ambientale.
Il progetto ProTechBee nasce con l'idea di collegare Italia e Serbia nel settore dell'apicoltura per contribuire alla salvaguardia delle api e costruire una visione UE-Serbia allineata verso produzioni agricole sostenibili e atteggiamenti di protezione ambientale. Il progetto sfrutta un'esperienza di scambio di know-how in cui il partner italiano (CREA) trasferisce ai partner serbi (Università di Novi Sad - Facoltà di Agraria) la conoscenza acquisita nella prototipazione di un alveare digitale per consentirne la replicabilità. Nonostante l'importanza di creare sistemi di controllo per proteggere le api a livello globale, il progetto si aprirà a una cascata di preoccupazioni agricole, alla ricerca di lacune da colmare tra UE e Serbia nelle legislazioni agricole. Il sistema, che rappresenta un mix di soluzioni sensorizzate autoprodotte e commerciali, è in grado di monitorare importanti parametri utili per tracciare lo stato di salute delle api e le produzioni; fornisce le informazioni da remoto, con l'ulteriore vantaggio di una corretta pianificazione degli interventi in apiario.