CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'economia

CREA è la principale organizzazione di ricerca italiana dedicata alle filiere agroalimentari. Operando come persona giuridica di diritto pubblico, CREA è supervisionata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf). Le sue attività scientifiche comprendono colture agricole, allevamento, pesca, silvicoltura, agroindustria, scienze alimentari e socio-economia. CREA gode di piena autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria.

Istituito nel 2015 attraverso la fusione del Consiglio per la ricerca in agricoltura (CRA) e dell'Istituto nazionale di economia agraria (INEA), entrambi attivi dalla metà del XX secolo, CREA ha una rete completa di 12 centri di ricerca. Questi includono sei centri focalizzati su specifiche filiere e sei dedicati ad argomenti orizzontali, formando una rete capillare in tutto il paese. CREA impiega oltre 2.000 persone, tra cui 1.520 ricercatori e tecnologi.

Università di Novisad - Facoltà di agraria

La Facoltà di agraria di Novi Sad è un istituto di istruzione superiore e ricerca scientifica dedicato alla promozione di processi educativi di alta qualità, all'avanzamento delle discipline scientifiche e alla diffusione della conoscenza nell'economia e nella società. Sin dalla sua fondazione nel 1954, la Facoltà si è impegnata a raggiungere questi obiettivi attraverso una ricerca scientifica di successo e le sue applicazioni pratiche.

Nel corso degli anni, la Facoltà ha sviluppato programmi di studio che istruiscono gli studenti per i sistemi tecnico-tecnologici e socio-economici attuali e futuri, basati sulle richieste riconosciute dell'ambiente economico e delle esigenze della società. Ha contemporaneamente creato un team qualificato e solide risorse tecniche.

La Facoltà di agraria adempie alla sua missione attraverso tre aree interconnesse: istruzione superiore, ricerca scientifica e applicazione della conoscenza nel campo economico. Migliora costantemente i suoi programmi educativi, le procedure di lavoro e le risorse per raggiungere gli standard più elevati. Di conseguenza, la Facoltà soddisfa le esigenze educative delle generazioni future, le esigenze economiche di scienziati ed esperti e le esigenze materiali dei suoi dipendenti. Funge anche da forza trainante per la crescita sociale e lo sviluppo agricolo all'interno di un sistema educativo e scientifico completo.